Progetto Erasmus del Centro culturale San Martino di Taviano, condiviso con la scuola di Taviano, in partenariato con altre scuole europee. Muoviamo insieme i primi passi.
“Break bullying barriers” contro la povertà educativa per prevenire il bullismo.
Il preside Fernando mi ha rivolto queste parole che hanno toccato il cuore: “Silvio, mettiamo al centro la persona per il bene della comunità con la passione educativa che è richiesta da tanti problemi”.
“Preside, questo deve essere l’unico obiettivo delle nostre piccole attività attuali e future. Per questo non servono solo progetti. Il valore aggiunto, l’unico valore sono le persone e i legami comunitari. Investiamo sulle persone, a partire dalla conoscenza, piena di amore, del contesto in cui viviamo, a partire dai volti e dalle persone. Non basta coinvolgere. Dobbiamo condividere e rendere protagonisti i ragazzi e le insegnanti, bravissime e disponibili alla collaborazione, affrontando eventuali difficoltà, allargando sempre più la mente e la partecipazione, unendo le forze”.
Ancor più che per il progetto, in fase di attivazione, l’incontro di oggi mi ha dato entusiasmo, nuove motivazioni e spunti di riflessione.