29
Quasi un anno fa, il Centro Culturale San Martino di Taviano ha partecipato ad una manifestazione pubblica di interesse della Provincia di Lecce. Siamo diventati così PARTNER ufficiali di un progetto ora approvato dalla Regione Puglia, come del resto sta accadendo per le proposte presentate direttamente dai comuni su tutto il territorio regionale, con finanziamenti “a pioggia” (il solito problema di queste belle iniziative che rischiano di vanificare o frammentare gli sforzi), previa selezione ovviamente.
Il progetto di rete della Provincia, però, prevede il coinvolgimento di molte scuole del territorio, di alcuni enti e centri di formazione, associazioni, amministrazioni comunali che vogliono costruire un sistema integrato di sviluppo per l’orientamento e la formazione. Tra l’altro, un problema gravissimo e atavico, che prima o poi qualcuno dovrà affrontare, è il mismatch tra formazione e lavoro.
Mi piace sottolineare la dimensione territoriale e di sistema, il metodo democratico e la trasparenza amministrativa delle procedure che i dirigenti della Provincia (ente proponente) hanno seguito, oltre al valore della proposta.
L’ente provincia ha la capacità di promuovere un approccio positivo per la diffusione e misurazione dei risultati che certamente richiedono tempi più lunghi di quelli previsti dal programma. Tuttavia, con questo approccio credo che si possano attivare percorsi nuovi.